Seleziona una pagina

chi siamo

La nostra è una cantina “virtuale”, la cui struttura non fisica, ma ideale è costruita su un “protocollo di vinificazione”. Ogni membro della cantina, in origine inevitabilmente elettrizzato dall’idea di poter vinificare in proprio, ha rapidamente compreso che sarebbe stato invece opportuno affidarsi a quello che noi con affetto chiamiamo il “protocollo del Quinta”. Così, sotto la guida del nostro mentore Alberto Quintarelli, abbiamo potuto ridurre i rischi e le difficoltà che avremmo potuto correre nell’affrontare, da soli e alle prime armi, una complessità spesso insormontabile. Per essere dunque membri, a prescindere dal dove fisicamente si attuino le lavorazioni, ovvero le cantine fisiche, è resa imprescindibile l’aderenza rigorosa a comuni protocolli di vinificazione, specializzati a seconda che si tratti di spumanti, bianchi e rossi fermi, passiti. Il protocollo persegue due obbiettivi precisi: il continuo miglioramento affidato ad uno stretto legame con il mondo della ricerca tecnologica e l’utilizzo esclusivo di uve selezionate di alta qualità. Si cerca in tal modo di garantire un filo diretto con il territorio essendo i membri accolti in funzione del loro terroir, della loro convinzione e serietà costante nello sviluppo di una viticoltura naturale, del loro coscienzioso riconoscimento per la biodiversità. In tale contesto concettuale, dematerializzando le pur necessarie cantine fisiche, non possono così sussistere problematiche di ordine logistico, rendendo possibile, sempre restando all’interno dello stesso territorio, l’afflusso di un’elevata quantità di potenziali nuovi membri.

all’inizio eravamo in tre…

Mazzi e Molina è un’azienda agricola di Pietro Mazzi, nata nel 2017 a Molina di Fumane (VR), località rinomata per le bellezze paesaggistiche (tra cui il Parco delle Cascate), sita tra l’alta Valpolicella e l’altopiano della Lessinia. I vigneti si collocano nei pressi del paese, a circa 600 metri d’altitudine, e sono composti da uve a bacca bianca e rossa tipiche della zona, tra le quali spicca la “Negretta” (vitigno autoctono di Molina).

Se vuoi conoscere la nostra piccola realtà, Pietro è felice di accoglierti per un assaggio e una chiacchiera in compagnia!

via Battai, 1

Molina di Fumane (VR)

info@mazziemolina.it

www.mazziemolina.it

Pietro

+39 340 35 24 127

via Battai, 1

Molina di Fumane (VR)

info@mazziemolina.it

www.mazziemolina.it

Pietro

+39 340 35 24 127

Sulle colline dell’alta Valpolicella a Molina, nel cuore di una terra da sempre votata alla produzione di eccellenti vini, nasce TIAI, società agricola con vigneti propri. Località famosa per le cascate e per aver dato i natali nel 1842 all’ultimo cardinale di Verona. Essa si colloca fra la la Valpolicella ed i Monti Lessini a 640 mt. s.l.m., posizione privilegiata che conferisce alle uve che coltiviamo particolarità uniche.

Ambiente ed Impegno sono i valori che ci ispirano nel portare avanti il sogno di chi prima di noi ha coltivato queste terre e seminato ciò che noi oggi raccogliamo.

Località Scarioti

Molina di Fumane (VR)

enrico@tiai.it

www.tiai.it

Enrico

+39 328 69 68 882

Località Scarioti

Molina di Fumane (VR)

enrico@tiai.it

www.tiai.it

Enrico

+39 328 69 68 882

Vignall’Olmo è un’azienda agricola fondata nel 2011, ed è situata sul crinale del Monte Masua a Marano di Valpolicella (VR), nel cuore della Valpolicella classica.

L’idea che fin dall’inizio si è cercata di sviluppare nella micro azienda agricola è il lento e curato divenire di un piccolo esempio di come un terreno prettamente vocato alla viticoltura possa comunque essere trasformato in un giardino dove la vigna va sì ad inserirsi ma senza prevalere nell’immagine complessiva del territoio.

Via Masua, 3

Marano di Valpolicella (VR)

vignallolmo@yahoo.com

Marco

+39 335 56 48 091

Via Masua, 3

Marano di Valpolicella (VR)

vignallolmo@yahoo.com

Marco

+39 335 56 48 091

… ma siamo destinati a crescere!

L’azienda agricola “Terre del Falco” di Matteo Golinelli estesa su 6 ettari di terreno completamente immerso nei boschi di Roverè Veronese si propone di valorizzare quel territorio che un tempo era chiamato “Buso dell’Angelo” in virtù della sua fertilità e generosa produzione che colmava la penuria in tempo di guerra.

Stiamo piantumando 1,6 ettari di vigna tra il bosco e le diverse pianti esistenti nel pieno rispetto della biodiversità.

Contrada Castagna

San Rocco di Piegara

Roverè Veronese

terredelfalco@gmail.com

Matteo

+39 347 07 52 048

Contrada Castagna

San Rocco di Piegara

Roverè Veronese

terredelfalco@gmail.com

Matteo

+39 347 07 52 048